IT3120099 / Piccole Dolomiti
Dettagli dell'Area Protetta
Superficie
Superficie totale: 12,29 km²
Biodiversità
Specie in Direttiva Habitat: 10
Specie in Direttiva Uccelli: 13
Distribuzione delle osservazioni
Descrizione

Area dolomitica situata in ambiente marcatamente prealpino, caratterizzata da guglie e vasti ghiaioni intervallati da praterie alpine e mughete; nelle parti più basse sono presenti significativi lembi di faggeta. Il sito comprende anche il sottogruppo del Baffelan. Sono presenti habitat di particolare interesse non compresi nell'all.I della direttiva 92/43/CEE: vallette nivali (Arabidion coeruleae).

Area a naturalità elevata che rappresenta il limite occidentale di numerose specie a gravitazione orientale. E' presente un significativo gruppo di specie endemiche. Il sito è di rilevante interesse nazionale e/o provinciale per la presenza e la riproduzione di specie animali in via di estinzione, importanti relitti glaciali, esclusive e/o tipiche delle Alpi. Presenza di invertebrati legati a boschi maturi e integri di latifoglie.

Esplora la distribuzione delle specie nell'Area Protetta

Seleziona una specie per visualizzare la sua distribuzione all'interno della Piccole Dolomiti e accedere ai dati dettagliati delle osservazioni.

Come funziona: Usa il selettore qui sotto per cercare specie per nome comune o scientifico. La mappa mostrerà automaticamente tutti i punti dove la specie è stata osservata all'interno dell'area protetta.



Specie con dettaglio entro l'Area Protetta