Gipeto
Nome scientifico: Gypaetus barbatus aree protette e habitatAree protette di presenza
Habitat di presenza
Protezione internazionale
Stato di conservazione
L'areale mondiale del gipeto presenta una distribuzione nei tre Continenti (Europa, Asia e Africa) più frammentata rispetto al passato, con popolazioni relitte in Europa. Esse sono localizzate sui Pirenei francesi e spagnoli, in Corsica, Albania, Macedonia, Grecia e Caucaso; areali più estesi prossimi al Paleartico occidentale riguardano la Turchia e il Nordafrica. In Italia l'areale storico comprendeva le isole maggiori, le Alpi e gli Appennini. Sulle Alpi la specie si è progressivamente estinta a partire dalle regioni orientali verso quelle occidentali. Nel 2021 lo stato del gipeto in Trentino è cambiato sensibilmente: a partire dal mese di agosto si è assistito alla formazione di una nuova coppia, adulta, denominata Pejo-Rabbi, che gravita nelle omonime valli del settore trentino del Parco Nazionale dello Stelvio. È la prima coppia trentina stabile e adulta di cui si abbia notizia. Al momento non vi sono indicazioni di una riproduzione in corso. Nella stessa area, nel corso dell’anno, sono stati osservati almeno altri 3 esemplari: almeno un altro adulto ed almeno due immaturi. Quasi tutte le osservazioni riguardano il settore nord-occidentale della provincia e in particolare il settore trentino del Parco Nazionale dello Stelvio (Val di Peio e Val di Rabbi) e l’alta Val di Sole. Questa concentrazione è probabilmente legata all’insediamento della nuova coppia, alla vicinanza di altre tre coppie riproduttive nei settori lombardo e altoatesino del Parco (Martello, Ortles e Valfurva) e all’elevata disponibilità trofica della zona. Le principali minacce che gravano sulla specie sono la persecuzione diretta, la perdita di habitat, il disturbo e l'uso di esche avvelenate.
Tratto da:
- Pedrini P., Caldonazzi M., & Zanghellini S. (a cura di), 2005 – Atlante degli Uccelli nidificanti e svernanti in provincia di Trento. Studi Trentini di Scienze Naturali, Acta Biologica, 80 (2003), suppl. 2: 692 pp.
- P. Pedrini, F. Rizzolli, G. Volcan, C. Groff & N. Bragalanti – Il gipeto in provincia di Trento (IT). Aggiornamento al 30 novembre 2021. Rete trentina per il Monitoraggio Gipeto (IT). Info Gipeto, 38 (2021).