IT3120024 / Zona Umida Valfolriana
Dettagli dell'Area Protetta
Superficie
Superficie totale: 2,03 km²
Biodiversità
Specie in Direttiva Habitat: 1
Specie in Direttiva Uccelli: 2
Distribuzione delle osservazioni
Descrizione

Complesso di torbiere distribuite sul versante di sinistra della Val di Fiemme, sopra il paese di Valfloriana; le torbiere occupano bacini di esarazione glaciale disposti a quote diverse; una torbiera è di sella. La vegetazione è quella delle torbiere di transizione (in alcuni casi è ancora presente un laghetto residuo) e delle torbiere piane fonticole. Sono presenti habitat di particolare interesse non compresi nell'all.I della direttiva 92/43/CEE, in particolare: Caricion fuscae (10%).

Eccezionale complesso di torbiere di diversa tipologia, distribuite su un versante boscoso, con una flora e vegetazione molto rare e in regressione in tutta la catena alpina. Stato di conservazione ottimo. Si tratta di un biotopo di vitale importanza per la riproduzione di molte specie di anfibi e rettili, nonchè di interesse ornitologico per la presenza di specie tipiche dell'avifauna alpina. Presenza di invertebrati dell'allegato II che indicano buona naturalità delle acque correnti.

Esplora la distribuzione delle specie nell'Area Protetta

Seleziona una specie per visualizzare la sua distribuzione all'interno della Zona Umida Valfloriana e accedere ai dati dettagliati delle osservazioni.

Come funziona: Usa il selettore qui sotto per cercare specie per nome comune o scientifico. La mappa mostrerà automaticamente tutti i punti dove la specie è stata osservata all'interno dell'area protetta.



Specie con dettaglio entro l'Area Protetta