IT3120034 / Paludi di Sternigo
Dettagli dell'Area Protetta
Superficie
Superficie totale: 0,24 km²
Biodiversità
Specie in Direttiva Habitat: 3
Specie in Direttiva Uccelli: 11
Distribuzione delle osservazioni
Descrizione

Vasta area palustre a nord del Lago della Serraia (Altopiano di Piné); la vegetazione è data da prati umidi di megaforbie, una volta sfalciati. Lungo le rive del lago è sviluppata una fascia di magnocariceti, che sono progressivamente invasi dalla canna d'acqua. Sono presenti habitat di particolare interesse non compresi nell'all.I della direttiva 92/43/CEE, in particolare: Magnocaricion (Caricetum rostratae) (10%), Phragmition (canneti) (15%).

Relitto di ambiente palustre sulle rive di un lago, importante per la notevole estensione delle associazioni di megaforbie, a contatto con la vegetazione lacustre. Si tratta di un biotopo di vitale importanza per la riproduzione di molte specie di anfibi e rettili. Presenza di invertebrati dell'allegato II che indicano buona naturalità delle acque correnti.

Esplora la distribuzione delle specie nell'Area Protetta

Seleziona una specie per visualizzare la sua distribuzione all'interno della Paludi di Sternigo e accedere ai dati dettagliati delle osservazioni.

Come funziona: Usa il selettore qui sotto per cercare specie per nome comune o scientifico. La mappa mostrerà automaticamente tutti i punti dove la specie è stata osservata all'interno dell'area protetta.



Specie con dettaglio entro l'Area Protetta