IT3120033 / Palude di Roncegno
Dettagli dell'Area Protetta
Superficie
Superficie totale: 0,21 km²
Biodiversità
Specie in Direttiva Habitat: 4
Specie in Direttiva Uccelli: 10
Distribuzione delle osservazioni
Descrizione

Conoide sulla sinistra orografica della Valsugana, occupata da foreste ripariali ad ontano bianco sulla parte inclinata della conoide e da foreste paludose di ontano nero all'orlo inferiore della conoide; nelle radure delle ontanete sono presenti vaste praterie umide di megaforbie e palustri (magnocariceti). Sono presenti habitat di particolare interesse non compresi nell'all.I della direttiva 92/43/CEE, in particolare: Alnetea glutinosae (5%), Magnocaricion (5%).

Relitto di ambiente paludoso e ripariale di fondovalle, diventato rarissimo in tutto il territorio provinciale. Si tratta di un biotopo di vitale importanza per la riproduzione di molte specie di anfibi e rettili. Il sito è inoltre di rilevante importanza per la nidificazione, la sosta e/o lo svernamento di specie di uccelli protette o in forte regresso, e/o a distribuzione localizzata sulle Alpi. Presenza di invertebrati dell'allegato II che indicano buona naturalità delle acque correnti.

Esplora la distribuzione delle specie nell'Area Protetta

Seleziona una specie per visualizzare la sua distribuzione all'interno della Palude di Roncegno e accedere ai dati dettagliati delle osservazioni.

Come funziona: Usa il selettore qui sotto per cercare specie per nome comune o scientifico. La mappa mostrerà automaticamente tutti i punti dove la specie è stata osservata all'interno dell'area protetta.



Specie con dettaglio entro l'Area Protetta