IT3120089 / Montepiano - Palù di Fornace
Dettagli dell'Area Protetta
Superficie
Superficie totale: 0,33 km²
Biodiversità
Specie in Direttiva Habitat: 1
Specie in Direttiva Uccelli: 0
Distribuzione delle osservazioni
Descrizione

Altopiano porfirico sopra il paese di Fornace , fra la Val di Cembra e la Valsugana, con depressioni palustri nelle quali sono sviluppati prati umidi (molinieti, sceneti e cariceti) con specie molto rare; la vegetazione forestale è costituita da pinete a pino silvestre e da alcuni lembi di querceti di rovere. Sono presenti habitat di particolare interesse non compresi nell'all.I della direttiva 92/43/CEE: Magnocaricion (20%).

Piccole paludi di grandissimo interesse floristico, per la presenza di specie rare e scomparse quasi ovunque. Si tratta di un biotopo di vitale importanza per la riproduzione di molte specie di anfibi e rettili.

Esplora la distribuzione delle specie nell'Area Protetta

Seleziona una specie per visualizzare la sua distribuzione all'interno della Montepiano - Palù di Fornace e accedere ai dati dettagliati delle osservazioni.

Come funziona: Usa il selettore qui sotto per cercare specie per nome comune o scientifico. La mappa mostrerà automaticamente tutti i punti dove la specie è stata osservata all'interno dell'area protetta.