IT3120065 / Lago d'Idro
Dettagli dell'Area Protetta
Superficie
Superficie totale: 0,14 km²
Biodiversità
Specie in Direttiva Habitat: 4
Specie in Direttiva Uccelli: 23
Distribuzione delle osservazioni
Descrizione

Riva settentrionale del Lago d'Idro (Valle del Sarca) con vasti canneti e soprattutto magnocariceti; di particolare interesse una valle percorsa da un immissario del lago e completamente invasa da magnocariceti. Sono presenti habitat di particolare interesse non compresi nell'all.I della direttiva 92/43/CEE: Caricetum elatae e Caricetum gracilis (40%), Phragmition (30%).

Sito di eccezionale importanza a causa della vegetazione lacustre sulle rive del lago e delle vaste paludi sviluppate sul fondo di una vallecola che si immette nel lago stesso; ambiente unico nel suo genere, con associazioni vegetali sempre più rare a causa delle bonifiche nelle zone alluvionali di fondovalle. Il sito è inoltre di rilevante importanza per la nidificazione, la sosta e/o lo svernamento di specie di uccelli protette o in forte regresso, e/o a distribuzione localizzata sulle Alpi.

Esplora la distribuzione delle specie nell'Area Protetta

Seleziona una specie per visualizzare la sua distribuzione all'interno della Lago d'Idro e accedere ai dati dettagliati delle osservazioni.

Come funziona: Usa il selettore qui sotto per cercare specie per nome comune o scientifico. La mappa mostrerà automaticamente tutti i punti dove la specie è stata osservata all'interno dell'area protetta.



Specie con dettaglio entro l'Area Protetta