IT3120102 / Lago di Santa Colomba
Dettagli dell'Area Protetta
Superficie
Superficie totale: 0,06 km²
Biodiversità
Specie in Direttiva Habitat: 3
Specie in Direttiva Uccelli: 5
Distribuzione delle osservazioni
Descrizione

Lago di esarazione glaciale sull'Altopiano porfirico del M. Calisio, situato fra la Val di Cembra e la Valsugana, con una cintura di vegetazione di idrofite natanti e sommerse e di elofite; nei pressi del lago si trova una piccola palude con cariceti, canneti e un folto strato muscinale. La zona circostante è occupata da foreste di pino silvestre. Sono presenti habitat di particolare interesse non compresi nell'all.I della direttiva 92/43/CEE: Phragmition (10%).

L'importanza del sito è dovuta al lago con relativo orlo di vegetazione elofitica e alla piccola palude con una rara vegetazione muscinale. Si tratta di un biotopo di vitale importanza per la riproduzione di molte specie di anfibi e rettili.

Esplora la distribuzione delle specie nell'Area Protetta

Seleziona una specie per visualizzare la sua distribuzione all'interno della Lago di Santa Colomba e accedere ai dati dettagliati delle osservazioni.

Come funziona: Usa il selettore qui sotto per cercare specie per nome comune o scientifico. La mappa mostrerà automaticamente tutti i punti dove la specie è stata osservata all'interno dell'area protetta.



Specie con dettaglio entro l'Area Protetta